In questo blog troverete tutto ciò che mi accade su skype, ma non solo... I commenti sono liberi, quindi vi aspetto, commentate e divertitevi!

martedì, agosto 22, 2006

Skypeful puntata n°0
La confraternita dei calmi (o dei matti...)

***PREMESSA***

Prima di addentrarmi nella perigliosa via della scrittura di questi racconti, mi sembra doveroso fare dei ringraziamenti e delle precisazioni.
Innanzitutto, ringrazio tre persone per tre diversi motivi.
Ringrazio Milena, per avermi dato lo spunto per inventare queste storie; ringrazio Pippo, per avermi aiutato nella stesura tecnica del lavoro; ringrazio Petra, perchè con le sue avventure darà molto materiale a questi racconti.

Bene, dopo i ringraziamenti, passo alle precisazioni.
Ciò che scriverò è fatto solo per diletto, per una voglia mia, che si perde nella notte dei tempi, di scrivere qualcosa che rappresentasse la mia voglia di dare agli altri qualcosa da leggere, seppur niente di speciale...
Tutti i racconti pubblicati saranno scritti in terza persona. Spero di saper essere abbastanza di parte e di saper usare quell'impersonalità tanto cara a Verga.
Non credo di avere uno stile, almeno per ora, ma penso di potermene fare uno a mano a mano che scriverò.
Naturalmente, ogni consiglio, critica e quant'altro sono sempre ben accetti, se servono a migliorare il mio lavoro.

***LA STORIA***

E' un tranquillo e caldo martedì d'agosto, primo martedì e pure primo giorno del mese.
Socrate, un ragazzo di 22 anni, è triste per un'amicizia sull'orlo di una crisi.
Verso le 00.15, trovandosi, come al solito, a chattare col programma Skype, vede che in linea non c'è nessuno dei suoi amici.
Tra i suoi contatti, però, c'è una ragazza, Milena, che ha sentito un paio di volte, ma con la quale non ha mai parlato da solo.
Decide allora di chiamarla, per chiacchierare con qualcuno.
Il morale del ragazzo è veramente giù, ma dopo 2 ore tutto cambia.
Milena gli racconta la sua storia: 31 anni, sposata, ha affrontato e deve affrontare molti problemi, ma il suo coraggio, la sua calma e la sua ironia fanno capire a Socrate che non deve disperarsi.
L'indomani, quindi, quasi per gioco, decide di fondare una confraternita, la Confraternita dei calmi, nella quale predica la gioia e la calma interiore.
Le regole sono semplici: aiutare chi ha bisogno, tirare su il morale alla gente e vivere con calma anche nei momenti difficili.
Socrate elegge Milena come guida della confraternita ed insieme convertono pure Pippo, 52 anni, sposato e con due figlie, alla calma e alla pace dell'animo.
Per lui non è difficile, si rapporta subito ai due ragazzi, grazie anche all'indole serena che lo contraddistingue.
Il difficile viene quando i tre cercano di convincere Cucciolotto, quarantottenne sposato ed in attesa di un figlio.
L'uomo, un po' burbero, difficilmente si lascia convincere ed anzi, quando si arrabbia, diventa una vera macchina da guerra!
Dopo una settimana, entra a far parte del gruppo Petra, una ragazza di 14 anni apparentemente calma, ma ossessionata dall'amore per Ciccio, ragazzo di 17 anni, fra l'altro fratello di Milena.
Così, ogni notte, la confraternita si riunisce e, tra amori che nascono, colpi di scena, liti e scherzi, il tempo vola e sembra finire molto presto.

1 Comments:

Blogger PippoMusca said...

CARO FRATELLO,AMICO,E COMPAGNO DI NOTTI MAGICHE SEI VERAMENTE UN.....VOLPINO.

12:08

 

Posta un commento

<< Home